lunedì 30 maggio 2016

Domenica scorsa abbiamo avuto a pranzo un caro amico di famiglia, Silas, che conosce i miei genitori da 40 anni, da prima ancora che io nascessi! La loro amicizia comincia al Castello dei Comboniani dove Silas stava trascorrendo alcuni giorni in compagnia di amici.

Silas ci ha raccontato molto di sé, della sua storia straordinaria di immigrato partito dall'Uganda alla ricerca delle sue vere radici. Silas é un uomo del Lados, una regione dell'Africa i cui confini sono
stati cancellati a seguito della Conferenza di Berlino del 1884-1885, che ricordiamo come "La spartizione dell'Africa". Molte tribú subiscono una violenta separazione, causata dai confini tracciati con il righello dagli Europei, ed entrano in conflitto tra loro, si generano situazioni di violenza di cui a volte e malamente sentiamo parlare. 
Il Lados era uno stato con dei confini bene precisi, dopo la spartizione il popolo si ritrova distribuito nei territori dell'Uganda, del Sudan, dello Zaire .... Questo popolo si ritrova senza una terra a cui appartenere, perde le radici, uno spazio dove poter vivere la propria storia e costruirsi il futuro. 
Il nostro amico fa parte di questo popolo e ha voluto privarsi della cittadinanza ugandese per dichiararsi apolide, uomo senza una nazione. Durante i suoi quaranta anni in Italia Silas é riuscito a ottenere l'identitá di rifugiato politico in quanto appartenente a un popolo esiliato dalla sua terra. Apolide e Rifugiato Politico, sono due identitá forti che lui ha scelto di assumersi per portar avanti la sua testimonianza, comunicando parole che parlano di rivendicazione di un territorio, di diritti di un popolo che, come tanti altri in Africa, ha una storia che viene lentamente dimenticata. Le sue scelte sono una dichiarazione di intenti che incarna nella sua vita, nel suo lavoro, nei rapporti di fratellanza con le persone che incontra e che richiedono molta pazienza, speranza e fiducia. Davvero un grande testimone.... 



Nessun commento:

Posta un commento

Giubileo della misericordia - mese di Maggio

Giubileo della Misericordia - Aprile

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - MARZO

Giubileo della misericordia FEBBRAIO

Giubileo della Misericordia - Gennaio